Rughesi & co
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rughesi & co

Punto di ritrovo in rete per la comitiva delle Rughe e di Cerquetta.. Mirato al CAZZEGGIO.. Ma anche utile ad organizzarsi per la sera..!!!
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Terminologia del forum

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AAAAA
Admin
Admin



Maschio
Numero di messaggi : 482
Età : 34
Zona : A
Vero Nome : A
Data d'iscrizione : 13.01.08

Terminologia del forum Empty
MessaggioTitolo: Terminologia del forum   Terminologia del forum Icon_minitimeLun 14 Gen 2008 - 1:20

Nickname (Nick):
Un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri.

Forum:
Forum può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, ad una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Thread (solitamente abbreviato in 3D):
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente trama, filo) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

Topic:
La parola inglese topic (argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet. Sta ad esprimere il tema principale - o argomento - attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum.

Off-Topic (solitamente abbreviato in OT):
Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off Topic (in italiano Fuori Tema, FT) per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è solitamente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso.

Post:
Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere forum, blog o guestbook che consenta ad un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico.

L'azione del lasciare un messaggio in italiano è espressa con il neologismo postare.

Edit:
Viene dall'inglese e ha il significato di "modifica" di solito si scrive in caso di modifica di un post precedentemente postato oppure si potrebbe trovare la scritta di un Moderatore o di un Admin per avvertire la modifica di un posto per qualche motivo.
Esempio:
Citazione :
Edited (o Edit) by InvisibleKnight

Da qui il verbo "Editare" ovvero "modificare", ma solo riferito ai post, ai titoli dei topic, ecc.

Flame:
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come forum, blog o chat una flame (dall'inglese "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".

Ban:
Nella terminologia delle comunità virtuali di Internet (forum, chat, guestbook, ecc.) il termine ban (dal verbo inglese to ban, che significa "bandire") si riferisce al vietare l'accesso ad un determinato utente tramite il suo Username, IP o Email. Il ban ha normalmente uno scopo punitivo e viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto di un eventuale regolamento della comunità o semplicemente disturbano o inviano e suscitano flame.
Il verbo "bannare" significa "vietare l'accesso", "cacciare", "allontanare", ecc.

Quote:
Quote (dall'inglese Quotation) vuol dire citazione. Il verbo Quotare vuol dire Cito/Sono d'accordo con...
Torna in alto Andare in basso
 
Terminologia del forum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» News dal forum
» Che tristezza questo forum ...
» Vogliamo far rinascere il forum?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rughesi & co :: Supporto Forum-
Vai verso: